“NUTRIRE IL GIORNO” : 'Poesia nel quotidiano' - di Ettore Mosciàno.
La verità è sul sentiero della bellezza spirituale e nella ragione che, con la scelta morale, conduce a quel cammino.
La poesia è “l’altrove che arricchisce questo momento” e mantiene e continua una tradizione culturale e spirituale di quanti ci hanno preceduto nella storia della letteratura e delle arti.
Il poeta è colui che interpreta l’anima culturale della narrazione esistenziale e del suo intreccio, delle sue varie espressioni nel tempo; egli inventa l’uomo interiore e lo documenta: è la persona che sta nell’antropologia culturale e biologica, è l’autentica creatura della storia che tiene lo sguardo sulla realtà della vita. A questa vita, ed alla natura, il poeta ricambia il dono dell’esservi dentro, con la sua scrittura.
Nei sentimenti dell’uomo, e nella sua esigenza di bellezza, è il desiderio ragionevole di interpretare ciò che accade, interiorizzandolo, per dare valore alla nostra natura nella comunità e testimoniarla. Il poeta scrive per far capire, far sentire, vedere, percepire altro, al di là dei frettolosi spostamenti nella vita quotidiana.
Chi è il poeta? Un figlio del suo tempo: non un saggio, né un filosofo.
Nella natura dell’universo, solo l’uomo può esprimere il suo pensiero. La poesia è pensiero manifestato attraverso la scrittura, la lingua, l’epifania creativa della propria lingua. La natura accoglie gli uomini e li colloca, manifesta i suoi orrori e la sua bellezza, appare, diviene, manda messaggi: l’uomo interpreta e vede le trasformazioni del creato, estrapola il linguaggio di una natura muta che l’invita al pensiero, alla descrizione, alla poesia. E’ nel pensiero scritto che bisogna creare la poesia. L’oralità è acqua, fiume, mare, oceano, aria, fuoco, terra, informi. La forma della scrittura poetica è l’identità più alta del linguaggio e della letteratura ed appartiene all’uomo, al suo pensare, alla sua scrittura.
Cosa scrive l’uomo? Come scrive la sua poesia? Qual è la forma della poesia?
La poesia è nell’idea che nasce e nell’immagine che il pensiero delinea, attraverso un linguaggio appropriato, svelando ed ampliando, con la sua testimonianza, ciò che era assente e che, nato dal singolo uomo, può essere trasferito ad altri per evocare in essi nuove e continue percezioni, renderlo partecipe di un concetto di bellezza o di denuncia di pericolo a danno della bellezza.
La poesia è un “clima”dell’uomo, uno stato dell’essere. La natura ci offre il necessario per essere poeti e la storia ci ha raccontato e racconta i comportamenti dell’uomo. Il nostro tempo è percezione e geografia della mente, incanto e mistero, intreccio tra il piacere delle sensazioni e i timori esistenziali: rapporti intimi tra i fenomeni della natura, gli accadimenti e i laboratori segreti dell’intelligenza. E’ come voler entrare oltre la realtà apparente, oltre l’oggetto e la cosa in sé, e sviluppare un sentimento per esaltare una visione, una intuizione, o placare un’irrequietezza per esigenze più significative, espressioni moltiplicate dai sensi e non solo percorse da logiche correnti.
La realtà apparente esige continuamente più profondi significati, esami di interiorizzazione della “cosa” e del senso che “la cosa” ha nel contesto in cui esiste e in cui noi ora esistiamo, ma anche la proiezione che riusciamo a cogliere di significati di un insieme di tutte le “cose”, la loro concatenazione, le armonie e le disarmonie, oltre la nostra finitezza.
Una ricreazione della parola e del linguaggio ci muove, nella paura che ci si possa consumare nell’indifferenza. Un curioso lampeggiamento del primo verso e l’immaginazione e i dati dell’esperienza elaborano l’idea, le curiose capacità metaforiche, accompagnate dall’intuizione delle somiglianze. I giochi di parole, i ritmi ed i suoni nascono da impulsi e proiezioni, lente e meditate riflessioni.
Quella del poeta è un’attitudine e un’arte, una sensibilità nel percepire e nel vedere; ed è anche una scelta etica del linguaggio, della forma e del contenuto, del dare la comunicazione con modalità e suggerimenti per un’esistenza positiva, nonostante i fenomeni alienanti e le sventure nella società moderna.
L’attività poetica è un modo di ridare armonia alle umane sofferenze, alle distorsioni del linguaggio, alla sua manipolazione e mistificazione, alla prevaricazione-induzione alla passività. La poesia, quando è vera poesia, e non produzione spuria di parole assemblate, sublima il linguaggio e la comunicazione; i concetti assumono nuovo valore nella relazione con il privato che ne vuole essere coinvolto per scelta e sensibilità; dunque, la parola poetica richiede attenzione, concentrazione, riflessione: una proiezione ed una introspezione, un trovarsi nella scrittura, nel sentirsi uniti in un appagamento, in una ricerca di come si vuol essere vicino agli altri, con il polso, il sangue ed i muscoli.
La lingua poetica pone un margine alla brutalità e alla volgarità del quotidiano: una volontà purificatrice, la non accettazione del divenire nella consuetudine e nella superficialità; essa è la spinta all’approfondimento della conoscenza attraverso un risveglio dei sensi, nel non essere sempre e soltanto nell’ordinario, nella conoscenza casuale e svogliata.
Vi è distinzione utile, tra linguaggio comune e poesia, nel momento in cui la poesia determina una volontà nuova e diversa nel comunicare ad altri un proprio mondo, un proprio modo di vedere il significato e il percorso tracciato dagli uomini nella loro lunga storia; un valore antropologico di chi vuole immettersi dentro questo tracciato e coglierne le variazioni nelle espressioni del pensiero e delle arti che ci hanno caratterizzato per millenni, nelle tragiche lotte e nelle antinomie. Dobbiamo solo ritrovarci nella forza e nella consapevolezza di corpi e menti immersi anche in ordinaria e straordinaria bellezza, armonia, costruzioni, nature e sentimenti espressi con le migliori energie creatrici. Di tutto questo l’uomo ha visione e indagine, percezione umana inscindibile dal concreto e dall’oggettivo.
La poesia è una “frontiera mobile” che trattiene la sregolatezza sciolta del linguaggio ordinario, dei neologismi extraterritoriali, dei modi di dire, e nello stesso tempo amplia gli orizzonti dei suoi modi espressivi, li rinnova nelle visioni, accentua e mette a fuoco le nuove dottrine scientifiche e filosofiche perché l’uomo abbia materia di riflessione, di sostegno psicologico e spirituale tra le contraddizioni e la marea dei messaggi. Allora, la poesia si fa progetto umano di una “estetica” del dire, del comunicare, in cui si coniuga tutta l’attenzione per far emergere la forza vitale che l’uomo ha in sé, nella sua spiritualità, in un adattamento ai mutamenti dell’ambiente, ai nuovi spazi geografici, alle altre culture.
La forma della poesia si adegua parzialmente ai tempi delle espressioni linguistiche, le avviva e le tiene nella lingua meritevole di ufficialità e di rappresentanza nazionale, nella educazione pertinente. I contenuti possono avere i loro ricorsi storici, in fondo la vita dell’uomo presenta sempre le sue finalità nell’arco di un vissuto determinato dal tempo e da uno spazio, ma sono le sensazioni percepite in modo diverso, in questo tempo e questo spazio, che danno forma nuova ai contenuti della poesia.
La sensibilità poetica ha sempre nuove epifanie, è costante nel raccogliere sfide ed affermare il suo valore. La materialità ha anche il suo aspetto sottile che solo il poeta sa cogliere e descrivere con nuove immagini e proporzioni, nel demistificarla. E’ qui la pacifica lotta sociale e letteraria.
La visione poetica accresce la sostanza della materia, la fruttifica di un senso, ne esalta i “sapori”, allarga gli orizzonti spaziali, consuma il suo cero nella bellezza, solleva l’ansia di una spiritualità terrestre alle armonie riposte in ognuno di noi e le accresce, le leviga nei contenuti, nelle problematiche.
La velocità e il progresso tecnologico scientifico sono fattori responsabili di innovativi cambiamenti nella percezione dei messaggi e nella conoscenza; anche la poesia, come tutte le altre arti, si arricchisce di nuove potenzialità e terminologie, amplia il suo panorama d’ispezione e s’innova di domande, s’interroga sull’essere del nostro tempo, rispetto alla primordiale e complessa significanza di sistemi e di assoluti.
Dovere del poeta è cogliere gli effettivi valori di questi cambiamenti o denunciare il caos, richiamare l’attenzione ad un umanesimo più consono e collocabile nel quotidiano e nei valori della persona e del tempo presente, accompagnando l’uomo tra la morte e il linguaggio.
NUTRIRE IL GIORNO
Nutrire il giorno
dell’antico che non ha traguardo.
Dalla terra e dal cielo
penetrate parole nella nostra pelle.
Miracoli per tutti i sogni e gli incubi:
il passato, l’avventura dei sensi
le risposte alle domande
della macchia chiara sul muro
e del rimosso quadro.
Fragile e vaga, e oscillante
è la ragione, e incerta misura ogni giorno
di ciò che accade.
Il giorno al giorno messaggio
ogni stagione propizia alle ali
ogni occhio sulla radiosa bellezza.
Tutti i fiumi specchiano la luce.
Tutti i fiumi, di grado a loro modo.
Lo spazio aperto e il mutamento
con ogni singolo pensiero risanando.
Roma, novembre 2005
Labels: armonia sociale, bellezza, Letteratura, Mosciàno Ettore, poesia, spiritualità
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