Thursday, August 14, 2008

VACANZE ROMANE a tempo di musica

Toccata & fuga

Canto e danza in percorsi notturni a sorpresa nelle più belle piazze del Centro di Roma (nei giorni 28 e 31 luglio/4, 11 e 14 agosto 2008).

(Cliccare sulle immagini per ingrandirle)











Nuova iniziativa del Comune di Roma nell'estate 2008 per i turisti. Una compagnia musicale itinerante composta da un quartetto d'archi, due pianisti, cantanti lirici e danzatori. Il percorso degli artisti si snoda tra le quattro piazze principali del centro storico: Piazza del Popolo, Piazza di Spagna, Piazza del Pantheon e Piazza Navona. Dalle ore 21 alle 24, in successione, ogni 45 minuti circa, gli artisti si esibiscono e si spostano nella piazza successiva. "Toccata e fuga", appunto.
Spettacoli gratuiti e molto suggestivi. Gran folla di presenti nei vari punti di sosta e di esibizione, gioia ed applausi.
Per molti, inconsapevoli del programma, una piacevole inaspettata sopresa, richiamati dai suoni e dalle conosciute romanze di opere ed operette. Esibizioni alla base della Fontana dei Quattro Leoni in Piazza del Popolo. La scalinata di Piazza di Spagna completamente occupata dagli ascoltatori. Il proscenio in basso, accanto alla fontana della "Barcaccia", i cantanti rivolti alla scalinata di Trinità dei Monti. Danzatori in movimento sulla prima parte della scalinata in basso. Richiami d'opera da "Tosca", "Il Barbiere di Siviglia", "Carmen", "La Traviata", "Vedova allegra" con le voci del baritono Marco Santoro, del tenore Fabio Andreotti, del soprano Olga Adarmovich e del mezzo soprano Faderica Proietti, tutti sorprendenti per chiarezza vocale e potenza, recitazione e concentrazione ; un medley da Gershwin per i bravi pianisti Sergio Oliva e Sergio La Stella, solisti in "Rapsodia in blu", "Un americano a Parigi", "Porgy & Bess", ma altrettanto intensi e significativi nell'accompagnare i cantanti ed il balletto; quartetto d'archi con Shalon Buder ed Emanuelle Thomasson ai violini, Antonio Cauteruccio alla viola e Fabio Fagioli al violoncello in "Danza Polovesiana" di Borodin, "Humoresque" di Dvorak, "Il Padrino" di N. Rota, "Someone to watch over me" di Ghershwin, "Smile" di C. Chaplin, "Tango" di I. Albeniz, "Intermezzo" di Mascagni ed altro; il balletto in "Carmen Suite" del coreografo Manuel Parrucini.
Interpreti tutti ben preparati, di alta professionalità, generosi nel prestarsi a partecipare ad una programma sperimentale e singolare.

"Colori della notte. Nel programma turistico di questo scorcio d'estate è previsto un regalo, una sorpresa per chi sceglie come meta d'agosto la Capitale" (...) "Una festa tutta romana che, in collaborazione con il Teatro dell'Opera di Roma, permetterà, a chi lo vorrà, di tornare nel proprio Paese portando negli occhi e nel cuore un ricordo ancor più bello di Roma", scrive in programma il Sen. Mauro Cutrufo, vicesindaco di Roma.

(Ettore Mosciàno)




Labels: , , ,