3-ARTE E LINGUAGGIO – ALTERARTE di Ettore Mosciàno.
Come aprire una bella cassaforte dopo il passaggio di Malevic e Reinhard. Il coraggio dell’arte. Panergeia evoluzionistica.
Ciò che ha senso (cognizione) e ciò che fa senso (percezione): questo è il problema!
Il corpo ineffabile dell’arte, l’indicibile e l’indescrivibile hanno avuto loquacità e scritture cortigiane e cortesi. La volontà di partecipazione del critico e dello spettatore richiede il “Risveglio di primavera”.
Dopo il “Quadrato nero su bianco” di Malevic e il “Nero su nero” di Reinhard, l’impasto cromatico è azzerato. Il colore rinasce puro, nella sua semplicità cromatica elementare, come espressione gestuale archetipica. La tela, nella sua semplice tessitura, torna ad essere il fondo naturale come le primitive superfici rupestri; ovvero dal nero riemergono le luminosità cromatiche come dal magma primordiale, ma la composizione pittorica è spoglia della sovrastruttura delle tecniche pittoriche e delle filosofie estetiche. La notte esce dallo sfondo e si installa nel quadro, che diventa la scena di una specie di lotta manichea tra luce e tenebre ed in cui l’artista ricorda allo spettatore ciò che consciamente e inconsciamente egli sa dell’altro mondo dietro la sua mente. Paesaggi visionari, articolati al di là di tutto ciò che la natura mortale possa produrre, sono infinitamente più perfetti e minutamente organizzati di qualsiasi cosa vista ad occhio mortale. (La natura ad una distanza media è familiare, tanto familiare da ingannarci a credere che davvero sappiamo che cosa ci circonda).
Si ricorre a visioni lineari di semplificazione, di sintesi e chiarezze dei fenomeni, ampiezze serene. Le apparenze sono solo simboli di una realtà che sta altrove. Metafore e corrispondenze sono legate da un filo poetico che “abbraccia” il mondo, nell’equilibrio fra una pura astrazione pensata ed il fenomeno della manifestazione apparsa. La nuova poetica dell’arte contemporanea associa i simboli del vocabolario universale dell’attuale incombente trasformazione tecnologica e scientifica. L’universalità delle energie latenti e trasformatrici, presenti nel cosmo, è la nuova filosofia esistenziale del pittore, la sua profonda intuizione, la molla che tutto muove, la veggente energia ed ironia che collocano la sua mente nel futuro.
L’astrazione simbolica di trasfigurazione viene espressa sulle funzioni dei fenomeni impalpabili, nell’essenzialità dei valori che comprendono i sistemi complessi della macro e della microenergia.
Il significato esistenziale, nell’artista, non è più dato da una interpretazione rivoluzionaria e romantica del mondo; il soggettivismo esasperato della rappresentazione estetica è universalizzato attraverso lo studio delle nuove scienze informatiche, dell’astronomia, della bioingegneria genetica, delle particelle subatomiche prive di massa (presenze ombra ineffabili per la scienza), ma pur sempre costituenti un sistema di forze-energie nell’universo che tutto muove e da cui tutto ha origine e fine.
Così, la materia e l’impasto cromatico diventano, allora, aerei; la leggerezza dei colori sta nella loro purezza naturale.
L’azzardo, il rischio ed il pericolo della nuova arte stanno negli accostamenti cromatici resi liberi da qualsiasi poetica e nel non rispetto degli equilibri tonali delle filosofie estetiche storiche. Il mistero di penetrare nel non conosciuto sta nell’esporre con semplicità e sintesi le nuove immagini mentali, rendendo quasi reale l’astratto, per una consapevolezza di contenuti scientifici.
L’informe e l’astrazione non sono più, quindi, pura fantasia ed immaginazione ma tendono ad esprimere il corpo di una natura latente: la realtà organizzata ma interna di una composizione materia dell’universo.
L’astrattismo ed il simbolismo informale, storicamente fermi ad un atto di ribellione estetica e ad una confusa cultura scientifica delle discipline chimico-fisiche (da microscopio casalingo), potranno essere superati con la nuova arte dopo un approfondito studio di tali discipline. Se l’astrattismo simbolico e l’informale hanno scavato tra le energie più riposte della materia, tanto da aver toccato ed incontrato sorprendentemente il naturalismo (la correlazione astrattismo-naturalismo, anzi la loro identificazione, è dovuta all’analisi da parte di Jung sulla pittura moderna e contemporanea) vi è bisogno, oggi, di ripartire da tali astrazioni naturalistiche, ancora piene di meravigliose e conturbanti incognite, per inventare la nuova arte e il nuovo spirito artistico.
L’azzardo interpretativo di questa nuova realtà è tuttavia un rischio che vale la pena di correre, in senso artistico ed esistenziale, con una disposizione d’animo alla Feyerabend.
Qui non si tratta di mandare la fantasia al potere semplicemente per un atto di pura immaginazione colorata o di rivolta estetica per crisi socio-politiche (alla Marcuse), ma trovare le basi e gli orientamenti di rinascimento umanistico e scientifico tra i linguaggi multimediali, tra le velocità (energia) degli scambi e delle comunicazioni, nel nuovo ruolo che la mente dell’uomo ha di fronte al complesso sistema del fare programmato e all’inconoscibile prospettiva delle possibilità trasformistiche del fare computerizzato programmabile.
A tal punto, bisogna sensibilizzare e far riemergere l’occhio interiore, per non subire un processo di strumentalizzazione, affinché ci si riappropri degli stati puri di transvitalità e perché tutti i nostri sensi coabitino ed interagiscano nel fare pittorico, senza decadimento per interferenze esterne dovute a contingenze materiali ed alle norme.
Il “villaggio globale” di Mac Luhan, a questo punto, non susciterà più il timore di un ritorno all’Eden, al tribale. La geometria euclidea sarà rivoluzionata da una geometria elettrica. Lo studio per definire l’informe, ad opera di Mandelbrot, darà nuovi codici di lettura alle forme attualmente non definibili dalla limitata geometria euclidea. L’olografia e lo studio dello spazio a 10 dimensioni hanno aperto affascinanti, ed ancora misteriose, possibilità sia alla scienza sia al fare artistico. Quanti se ne rendono co0nto? Chi esprime questa cultura tra gli operatori del colore? Quanti galleristi e collezionisti sono interessati a percepire lo schiudersi della nuova arte verso queste frontiere? (La scoperta dell’energia elettrica, agli inizi del secolo, fu temuta come fosse una diavoleria. Vogliamo far riemergere le stesse perplessità e gli stessi fantasmi?).
La nuova arte dovrà fare i conti con gli sviluppi delle nuove scienze (non potrà ignorarle), mantenendo la sua originalità creativa e fantastica, senza divenire scientistica.
L’abitudine tecnica di lavoro, nel fare artistico, oggi, è la più deleteria tra le espressioni nella comunicazione sociale.
Le composizioni informali che “giocano” sulla materia e rimpastano materiali non hanno più senso, attualmente, se non mirano a superare ciò che è solo struttura di superficie del sapere scientifico. La mancanza di cultura scientifica costringe spesso l’artista, presuntuosamente, ad esaminare solo ciò che produce il suo orto, nascondendosi dietro pretestuosi atteggiamenti di silenzio, di comportamenti pazzoidi e di pretese autonomie di libertà.
L’arte non può essere più basata sull’estetica della percezione visiva (in questo la pittura è stata da tempo superata dall’immaginazione esplosa dai disegni cromatici dei tessuti di abbigliamento).
La nuova arte deve rispondere culturalmente, con una capacità percettiva e interpretativa profonda, a questo patrimonio di conoscenze universali, se vuole non essere, nel futuro, copia-copiata della grafica computerizzata.
Roma, febbraio 1986.
Labels: anomia dell'arte, Arte critica, arte e linguaggio, Mosciàno Ettore
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