dal 20 dicembre 2008 al 6 gennaio 2009.
Iniziative altamente meritorie, per qualità artistica e consistenza culturale, quelle delle manifestazioni musicali ideate e realizzate dalla "Rivista delle Nazioni", quarantennale periodico fondato dal giornalista Manlio Menaglia nel 1968.
di Ettore Mosciàno
____________________________
Varie le attività che in questo lungo periodo di tempo hanno svolto gli organizzatori e i coordinatori della Rivista e delle Associazioni con essa collaboranti, quali l'"Athena Arte Eventi" e la "IterCultura2000": mostre, festival musicali, presepi, premi, sfilate e cortei.
In questa stagione invernale 2008, nel lungo arco delle festività natalizie, sotto l' Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e numerosi altri patrocini di Enti locali e Istituzioni governative, si è svolta la manifestazione "Grande Musica in Chiesa", dal 20 dicembre 2008 al 6 gennaio 2009, nelle diverse chiese di Roma e del Lazio: Santa Maria in Ara Coeli, Santi XII Apostoli, Santa Maria del Popolo, San Salvatore in Lauro, Santa Maria sopra Minerva, Santa Francesca Romana e nella Chiesa Abbaziale di San Martino, in San Martino al Cimino (VT), nella Chiesa dei SS. Filippo e Giacomo in S. Antonio Abate a Vetralla (VT), nella Cattedrale di S. Maria Assunta a Sutri (VT).
Nei diversi luoghi religiosi una lunga sosta appagante il desiderio di spiritualità e di bellezze d'arte, per tutti coloro che hanno ancora il desiderio di una crescita culturale vera, nel ritrovare se stessi ed una intesa nella comunità ampia dei presenti. Pubblico oltre i limiti dei posti disponibili, tantissimi ascoltatori in piedi.
Le musiche sull'itinerario di un tratto laziale della antica Via Francigena, che da Canterbvury, attraverso i Pirenei, portava per antiche strade al pellegrinaggio nella Chiesa Madre della Cristianità in Roma.
Qualità della scelta musicale e dei musicisti, grandi musicisti , come l’organista titolare della Basilica di San Pietro in Vaticano, il maestro compositore James Edward Goettsche, diplomatosi a Roma presso il Conservatorio di Santa Cecilia, docente in Italia e all’estero, che ha eseguito musiche di J.S.Bach, C. Frank e L.Vierne in Santa Francesca Romana presso il Colosseo, il 29 dicembre. Di lui si è scritto come di un poeta dell’organo. Ha capacità di portare le note del pentagramma nella sfera del sublime, avvolgendole di tocchi e sonorità distillati e solenni, come sa fare solo un esperto alchimista musicale.
Luigi Celeghin, organista e organologo, professore emerito di Organo e Composizione al Conservatorio di S. Cecilia in Roma, ci ricorda che la musica d’organo è musica vicina all’infinito per elevare il pensiero dell’uomo e lodare Dio. Il Maestro è Presidente dell’Ass. Organistica del Lazio e consulente per le Soprintendenze del Lazio, Marche, Veneto, Puglia e Sicilia. Ha suonato in importanti Festival europei ricevendo numerosi riconoscimenti.
Nella Cattedrale di Santa Maria Assunta, a Sutri (VT), il 28 dicembre u.s. ha eseguito musiche d’epoca, dal‘600 all’800, di Franz Joseph Haydn, Louis-Claude D’Aquin, Johann Kaspar Kerll, Bernardo Pasquini, Luigi Vecchiotti, Pietro Alessandro Yon, Padre Davide da Bergamo e Ferdinando Provesi.
LINKS amci: COMPAGNIA TEATRALE DIONISO
http://dioniso.jimdo.com/
Labels: Athena Arte Eventi, Goettsche, Intercultura2000, Luigi Celeghin, musica in chiesa, organo